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CHE COS'È L'AMORE?

COME DICE IL TITOLO: QUESTO SITO WEB È UN TENTATIVO DI FAR CONOSCERE UN LIBRO DI LETTERATURA MONDIALE E LA BIBBIA, NONCHÉ LE PROPRIE OPINIONI PERSONALI DEGLI AUTORI.


Come dice il titolo: questo sito web è un tentativo di spiegare qualcosa accostando un libro secolare alla Bibbia e alle opinioni bibliche dello scrittore.

Aiutare le persone a comprendere meglio la Bibbia per poter vivere in base ad essa.

 

Il titolo del libro è:

L'arte di amare Autore Erich Fromm.

 

La Bibbia

Quando è stato scritto e da chi?

 

La base mondana

Contenuti

 

Prefazione di Rico


Prefazione / Il libro........................................................................5

Amare è un'arte? ..........................................................................7

La teoria dell'amore.................................................................... 13

L'amore come risposta al problema dell'esistenza umana ............. 14

Amore tra genitori e figli................. ........................................... 47

Oggetti d'amore ........................................................................ 55

Amore di carità.......................................................................... 57

Amore materno .... ........................    ....................................... 60

Amore erotico .......................................................................... 64

Amore di sé.............................................................................. 70

Amore di Dio............................................................................. 77

L'amore e il suo declino nella società occidentale contemporane.... 97

La pratica dell'amore......... ........................................................121




Postfazione di Ruth Nanda Anshen..............................................151

Bibliografia ...............................................................................156
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Prefazione di Rico

 

 

Perché

Ho letto questo libro perché amo l'amore. L'amore è la cosa più preziosa che un essere umano possa avere. Dovete praticare l'amore verso tutte le persone di questo mondo. Non importa da dove provengano, né di che colore abbiano la pelle, né quale lingua parlino e/o semplicemente praticare ed esercitare l'amore. È così semplice. Basta davvero poco. Bisogna imparare a ripensare e a mettere in pratica il pensiero biblico. Quando iniziate a farlo?

 

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Literaturverzeichnis

 

Literaturverzeichnis


Aristoteles: Metaphysik, herausgegeben und übertragen von
Paul Gohlke, Paderborn 1951 (F. Schöningh).
Babel, L, 1955: The Collected Stories, New York 1955
(Criterion Book); deutsch: Zwei Welten. Die Geschichten des
Isaak Babel, 46 Erzählungen, Wien 1960 (Desch Verlag).
Calvin, J., 1955: Unterricht in der christlichen Religion.
Institutio Christianae Religionis, übersetzt und bearbeitet von
Otto Weber, Neukirchen 1955 (Verlag der Buchhandlung des
Erziehungsvereins).
Cohen, H., 1929: Die Religion der Vernunft aus den Quellen
des Judentums, Frankfurt 1929 (E. Kaufmann Verlag).
Forest, I. de, 1954: The Heaven of Love, NewYork 1954
(Harper).
Freud, S.: Gesammelte Werke (G. W.), Bände 1-17, London
1940-1952 (Imago Publishing Co.) und Frankfurt 1960 (S.
Fischer Verlag);
-, 1905 d: Drei Abhandlungen zur Sexualtheorie, G. W. Band
5, S. 27-145;
-, 1915 a: Bemerkungen über die Übertragungsliebe. Weitere
Ratschläge zur Technik der Psychoanalyse III, G. W. Band 10,
S. 305-321;
-, 1930 a: Das Unbehagen in der Kultur, G. W. Band 14, S.
419-506.
Fromm, E., 1941 a: Escape from Freedom, New York (Farrar
& Rinehart); deutsch: Die Furcht vor der Freiheit, Zürich 1945
(Steinberg); Frankfurt/Köln 1966 (Europäische Verlagsanstalt);
Gesamtausgabe (GA) Band I, Stuttgart 1980 (Deutsche Verlags-
Anstalt).
-157-
Fromm, E., 1947 a: Man for Himself. An Inquiry into the
Psychology of Ethics, New York 1947 (Rinehart & Co.);
deutsch: Psychoanalyse und Ethik, Zürich 1954 (Diana Verlag);
Stuttgart 1979 (Deutsche Verlags-Anstalt); GA Band II,
Stuttgart 1980 (Deutsche Verlags-Anstalt).
-, 1955 a: The Sane Society, New York 1955 (Rinehart and
Winston, Inc.); deutsch: Der moderne Mensch und seine
Zukunft. Eine sozialpsycholqgische Untersuchung,
Frankfurt/Köln 1960 (Europäische Verlagsanstalt); in neuer
Übersetzung: Wege aus einer kranken Gesellschaft, GA Band
IV, Stuttgart 1980 (Deutsche Verlags-Anstalt).
Heraklit, 1953: Fragmente, in: W. Capelle (Hrsg.), Die
Vorsokratiker, Stuttgart 1953 (Alfred Kröner Verlag).
Herrigel, E., 1960: Zen in der Kunst des Bogenschießens, 9.
Auflage, München-Planegg 1960 (O. W. Barth Verlag); engl.:
Zen in the Art of Archery, New York 1953 (Pantheon).
Huxley, A., 1946: Brave New World, London 1946 (The
Vanguard Library); deutsch: Schöne neue Welt,
Frankfurt/Hamburg 1955 (S. Fischer Verlag).
Laotse: Taoteking, Das heilige Buch vom Weg und von der
Tugend, Übersetzung, Einleitung und Anmerkungen von
Günther Debon, Stuttgart 1967 (Philipp Reclam jun.).
Maimonides, M., 1972: Führer der Unschlüssigen,
Übersetzung und Kommentar von Adolf Weiss, mit einer
Einleitung von Johann Maier, Band I (Erstes Buch), Band II
(Zweites und Drittes Buch), Hamburg 1972 (Verlag Felix
Meiner).
Marcuse, H., 1955: The Social Implications of Freudian
»Revisionism«, in: Dissent, New York l (Summer 1955), S. 221-
240; deutsch (leicht verändert): Epilog: Kritik des
neofreudianischen Revisionismus, in: H. Marcuse, Triebstruktur
und Gesellschaft. Ein philosophischer Beitrag zu Sigmund
Freud, Frankfurt 1970, S. 234-269 (Suhrkamp Verlag).
-158-
Marx, K., 1971: Die Frühschriften, hrsg. von Siegfried
Landshut (= Kröners Taschenausgabe 209), Stuttgart 1971
(Alfred Kröner Verlag).
Meister Eckhart, 1934: Schriften, herausgegeben von
Hermann Büttner, Jena 1934 (Eugen Diederichs Verlag).
Nicholson, R. A., 1950: Rumi, London 1950 (Allen and
Unwin Ltd.).
Nietzsche, F., 1910: Zur Genealogie der Moral, in: ders.,
Nietzsches Werke, 1. Abteilung, Band VII, Leipzig 1910
(Alfred Kröner Verlag).
Quint, J., 1977: Meister Eckhart. Deutsche Predigten und
Traktate, herausgegeben und übersetzt von Josef Quint, 4.
Auflage, München 1977 (Carl Hanser Verlag).
Spinoza: Die Ethik. Schriften und Briefe, herausgegeben von
Friedrich Bülow, Stuttgart 1966 (Alfred Kröner Verlag).
Sullivan, H. S., 1953: Interpersonal Theory of Psychiatry,
New York 1953 (Norton).
Tillich, P., 1955: Review of Erich Fromm, The Sane Society,
in: Pastoral Psychology, New York 6 (1955), S. 13-16.
Weil, S., 1952: Gravity and Grace, NewYork 1952 (G. P.
Putnam's Sons); deutsch: Schwerkraft und Gnade, 2. Auflage,
München 1954 (Kösel).
Zimmer, H., 1973: Philosophie und Religion Indiens,
Frankfurt 1973 (Suhrkamp Taschenbuch Verlag); engl.:
Philosophies of India, New York 1951 (Pantheon Books

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Postfazione di Ruth Nanda Anshen

 

Postfazione di Ruth Nanda Anshen


Questo libro è un volume delle "Prospettive del mondo", che hanno il
di pubblicare brevi scritti di autori responsabili
pensatori contemporanei in vari campi.
L'intento è quello di indicare le nuove direzioni fondamentali della
civiltà moderna, per interpretare le forze creative che sono
forze all'opera sia in Oriente che in Occidente, e di far emergere le nuove
nuova coscienza che porta ad una comprensione più profonda delle interrelazioni
comprensione delle interrelazioni tra l'uomo e l'ambiente.
e l'universo, l'individuo e la società, e i valori
valori comuni a tutti i popoli. Le "Prospettive mondiali
"rappresentare la comunità mondiale delle idee in un
conversazione universale, sottolineando il principio dell'unità dell'umanità
dell'umanità, della permanenza nel cambiamento.
Le nuove scoperte in molti campi della conoscenza hanno
hanno aperto prospettive inaspettate per una comprensione più profonda dell'uomo.
situazione umana e per un corretto apprezzamento della
dei valori e delle aspirazioni umane. Queste prospettive,
anche se frutto di studi specialistici in campi limitati, richiedono
campi, richiedono un nuovo quadro di riferimento per la loro analisi e sintesi.
in cui possono essere esplorate, arricchite e
aspetti a beneficio dell'uomo e della società.
e la società. Per definire tale quadro
prospettive mondiali" si stanno sforzando di definire tale quadro, nella speranza di portare ad una
per condurre a una dottrina dell'essere umano.
Uno degli intenti di questa serie è anche quello di cercare di superare una fondamentale
male fondamentale dell'umanità, vale a dire le conseguenze della
dell'atomizzazione della scienza che si è venuta a creare a causa della schiacciante
dei fatti che la conoscenza dell'umanità è diventata.
152-
La scienza ha portato alla luce; inoltre: per chiarire e per
di menti, per chiarire e collegare le idee, da diverse
l'interdipendenza di pensieri, fatti e valori nel loro costante interscambio,
interdipendenza dei pensieri, dei fatti e dei valori nella loro costante
la natura, la relazione, la logica e il movimento dell'organismo della realtà.
dell'organismo della realtà, dimostrando la costante
dei processi dello spirito umano, e quindi di mostrare la
e quindi di rivelare la sintesi interna e l'unità organica della vita stessa.
la vita stessa.
Le "Prospettive Mondiali" sono convinte che, nonostante le
differenze e controversie tra le discipline qui presentate
c'è un forte accordo tra gli autori sulla
la necessità impellente di rendere l'abbondanza di
risultati scientifici e indagini di tipo oggettivo
fenomeni, dalla fisica alla metafisica, dalla storia alla biologia, in esperienze significative.
biologia in un'esperienza significativa.
Per raggiungere questo equilibrio, è necessario portare alla coscienza la
fatto fondamentale: che in ultima analisi, la personalità umana individuale è
la personalità umana individuale lega tutti i fili sciolti in un'organica
in un insieme organico e metterlo in relazione con se stesso, l'umanità e la società,
umanità e società,
approfondendo e aumentando la sua comunione con l'universo.
aumenti. Per ancorare questo spirito e portarlo all'intellettuale
e spirituale dell'umanità, sia di chi pensa che di chi fa.
vita intellettuale e spirituale dell'umanità, sia di chi pensa che di chi fa.
compito importante e non può essere lasciato interamente alla scienza o alla
scienza o religione. Per
ci troviamo di fronte all'indiscutibile necessità di stabilire un principio di
principio di distinzione e allo stesso tempo di parentela che è abbastanza chiaro per
che è abbastanza chiaro da giustificare la scienza naturale,
filosofia e tutte le altre conoscenze...
e purificare assumendo la loro interdipendenza. Questo
è la crisi della coscienza, resa evidente dalla crisi della scienza.
Scienza. Questo è il nuovo risveglio.
-153-
Le "Prospettive Mondiali" vogliono dimostrare che i fondamentali
La conoscenza è connessa al contenuto dinamico dell'interezza della vita.
della vita. Sono dedicati alla nuova sintesi
che è cognizione e intuizione allo stesso tempo. Essi
si occupano del rinnovamento della scienza in relazione alla natura e al
della natura dell'essere umano e della sua comprensione, un compito per la
immaginazione sintetica e la sua visione unificante.
Questa situazione dell'uomo è nuova e quindi anche la sua risposta deve essere nuova.
anche la sua risposta deve essere nuova. Perché la natura dell'uomo è
è riconoscibile in molti modi, e tutti questi percorsi di cognizione
devono essere collegati, e alcuni di essi sono interconnessi come
una grande rete, una grande rete tra persone, tra
idee, tra i sistemi di cognizione, una sorta di sistema razionalmente
struttura che indica la cultura e la società umana.
significa.
La scienza, come si evince da questa serie di libri, non è più costituita da
non è più quello di trattare l'uomo e la natura come forze contrapposte, né quello di ridurre
né nella riduzione dei fatti a un ordine statistico, ma è
statistica, ma è un mezzo per liberare l'umanità dall'ordine distruttivo del
l'umanità dal potere distruttivo della paura e per mostrarla
e di guidare il cammino verso l'obiettivo di riabilitare la volontà umana
volontà, la rinascita della fede e della fiducia.
fede e fiducia. Questa serie di libri vuole anche far capire che il grido
per i modelli, i sistemi e le autorità diventa meno urgente man mano che la
diventa meno urgente man mano che il desiderio di ripristinare la dignità
per il ripristino di una dignità, di una purezza e di una realizzazione di sé che è
diritti inalienabili dell'essere umano.
diritti inalienabili dell'essere umano. Perché egli non è una tabula rasa su cui l'esterno
arbitrariamente imposto da circostanze esterne, ma piuttosto
ma possiede la possibilità unica di un libero potere creativo.
Questo è ciò che distingue l'uomo dagli altri
forme di vita, in quanto è in grado di creare un cambiamento alla luce della razionalità.
puntare consapevolmente al cambiamento.
Il piano "Prospettive del mondo" intende fornire una visione del significato di
-154-
dell'essere umano, che non solo è determinato dalla storia, ma che
determinato dalla storia, ma che determina lui stesso la storia.
La storia deve essere compresa in modo tale da non essere
solo con la vita dell'uomo su questo pianeta, ma anche
vita dell'uomo su questo pianeta, ma comprende anche le influenze cosmiche che
che permeano il nostro mondo umano. La generazione attuale
sta scoprendo che la storia non conferma l'ottimismo sociale dei moderni
civiltà moderna e che l'organizzazione della
e che l'organizzazione delle comunità umane e l'instaurazione della libertà,
La giustizia e la pace non sono solo azioni intellettuali,
ma anche opere spirituali e morali. Richiedono
la coltivazione dell'interezza della personalità umana, il
la "spontanea interezza del sentire e del pensare", e fare un'incessante
e che richiedono un'incessante richiesta all'uomo, che deve emergere dalla
dall'abisso dell'insignificanza e della sofferenza per essere rinnovato e
per essere rinnovato e perfezionato nell'interezza della sua esistenza.
Le "Prospettive Mondiali" sono consapevoli del fatto che una vita spirituale
I cambiamenti sono preceduti da una viva rivalutazione e riorganizzazione spirituale.
riorganizzazione. I nostri autori sanno che si può evitare la
peccato di arroganza, dimostrando che il processo creativo in sé non è libero.
Il processo creativo in sé non è libero, se per libero intendiamo arbitrario o slegato.
arbitraria o slegata dalla legge cosmica.
con la legge cosmica. Per il processo creativo nello spirito umano,
il processo di sviluppo nella natura organica, e la
leggi fondamentali nel regno inorganico sono forse solo diverse
diverse espressioni di un processo di formazione universale.
Così le "Prospettive Mondiali" sperano anche di dimostrare che nella
periodo apocalittico, anche se ricco di straordinarie tensioni
tensioni, c'è anche un insolito movimento verso una
è all'opera un movimento verso un'unità compensativa,
che non può turbare la forza morale primordiale che pervade la
pervade l'universo, questa forza sulla quale ogni sforzo umano deve
Lo sforzo umano deve in ultima analisi fare affidamento su di esso. In questo
in questo modo possiamo arrivare a comprendere il fatto che una
-155-
indipendenza della crescita spirituale che è condizionata da
circostanze, ma non è mai determinato dalle circostanze.
dalle circostanze. In questo modo, la grande abbondanza di
La conoscenza può essere correlata con l'intuizione della natura dell'uomo.
l'essenza della natura umana, mettendola in relazione con il profondo e pieno
al suono profondo e pieno del pensiero umano e del
pensieri ed esperienze umane. Perché ciò che ci manca non è la conoscenza
della struttura dell'universo, ma la coscienza del
dell'unicità qualitativa della vita umana.
Infine, il tema di queste "prospettive mondiali" è che
l'uomo è in procinto di sviluppare una nuova coscienza,
che, nonostante l'apparente schiavitù spirituale e morale.
razza umana sulla paura, sull'ignoranza, sulla brutalità e sulla
ignoranza, brutalità e isolamento che oggi la opprimono,
che lo affliggono oggi. Questa coscienza emergente,
questo concetto di uomo, nato da una nuova visione della realtà.
nate da una nuova visione della realtà, sono le "Prospettive Mondiali".