L'amore e il suo declino

da Rico Loosli Webmaster "project ch-swiss"
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L'amore e il suo declino nel mondo di oggi
società occidentale


Se l'amore è una capacità del carattere maturo e produttivo
ne consegue che la capacità di amare di una persona che vive in un dato
cultura dipende dall'influenza che la cultura ha sulla
cultura esercita sul carattere del cittadino medio.
del cittadino medio. Quando oggi parliamo di amore in Occidente
cultura, chiediamoci prima di tutto se la struttura sociale dell'Occidente
struttura sociale della civiltà occidentale e lo spirito che essa
è favorevole allo sviluppo dell'amore.
A questa domanda dobbiamo rispondere negativamente. Nessun osservatore oggettivo
L'osservatore della nostra vita occidentale può dubitare che l'amore - l'amore per la propria famiglia e per i propri figli - sia un'ottima cosa.
l'amore per il prossimo, l'amore per la madre e l'amore erotico - è un fenomeno relativamente raro.
è un fenomeno relativamente raro nel nostro paese e che alcune forme di
di pseudo-amore hanno preso il suo posto, che in realtà sono altrettante forme di
che in realtà sono altrettante forme di decadimento dell'amore.
sono coinvolti.
La società capitalista si basa, da un lato, sul principio della libertà politica e, dall'altro, sul principio della libertà di mercato.
principio di libertà politica da un lato e di mercato dall'altro.
come regolatore di tutte le relazioni economiche e quindi anche sociali.
relazioni sociali. Il mercato dei beni di consumo
determina le condizioni in cui questi beni di consumo
scambiati, mentre il mercato del lavoro regola l'acquisto e la vendita di beni e servizi.
e vendita di forza lavoro.
Le cose utili e l'energia umana utile vengono trasformate
energia sono trasformati in merci, che possono essere vendute senza
scambiati senza l'uso della forza e senza frode
in base alle condizioni di mercato. Scarpe, ad esempio, come utili e
e necessarie, non hanno alcun valore economico.
valore (valore di scambio) se non c'è domanda sul mercato.
per loro sul mercato. Energia e abilità umane
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non ha valore di scambio se non è richiesto nelle attuali condizioni di mercato.
condizioni di mercato. Chi ha un capitale
può acquistare forza lavoro e usarla per investire il suo capitale...
capitale in modo redditizio. Chi ha solo forza lavoro deve
deve venderlo ai capitalisti alle condizioni di mercato prevalenti
se non vuole morire di fame. Questa economia
La struttura si riflette nella gerarchia dei valori. Il
Il capitale dirige la forza lavoro; le cose accumulate e morte hanno un valore più elevato.
Le cose hanno un valore superiore a quello della vita, del lavoro e dell'energia umana.
forza lavoro ed energia.
Questa è stata la struttura di base del capitalismo fin dall'inizio.
Sebbene sia ancora una caratteristica del capitalismo moderno, è cambiata.
capitalismo, nel frattempo sono cambiati diversi fattori.
sono cambiati i fattori che conferiscono al capitalismo di oggi la sua specificità.
capitalismo e hanno una profonda influenza sul carattere
sulla struttura caratteriale dell'uomo moderno. Il
sviluppo del capitalismo ha portato al fatto che oggi siamo
un processo sempre maggiore di centralizzazione e di
e la concentrazione del capitale. Il grande
sono in costante espansione e le aziende più piccole vengono
vengono schiacciati da loro. I proprietari del capitale investito in grandi
nelle grandi aziende sono sempre più raramente anche i manager.
i dirigenti. Centinaia di migliaia di azionisti "possiedono" l'azienda.
una burocrazia di manager ben pagati,
che non possiedono l'azienda, la amministrano. Questo
burocrazia è meno interessata al massimo profitto che al
nell'espansione dell'azienda e del proprio potere.
potenza. Parallelamente all'aumento della concentrazione di
capitale e l'emergere di una potente burocrazia manageriale
gestisce lo sviluppo del movimento operaio. Attraverso
l'organizzazione dei lavoratori nei sindacati, l'individuo
il singolo lavoratore non ha più bisogno di negoziare il suo
negoziare il suo caso da solo. È organizzato in grandi sindacati
che sono diretti da una potente burocrazia.
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e che lo rappresentano nei confronti dei padroni dell'industria. Nel
nel campo del capitale, come nel mercato del lavoro.
L'iniziativa è passata dall'individuo alla burocrazia.
dall'individuo alla burocrazia. Sempre di più
le persone stanno perdendo la loro indipendenza e stanno diventando
manager dei grandi imperi commerciali.
Un'altra caratteristica fondamentale che può essere attribuita a questo
concentrazione di capitale e che è caratteristica di
caratteristica del capitalismo moderno è il modo specifico con cui
tipo di organizzazione del lavoro. Il sistema ampiamente centralizzato
Le imprese centralizzate con la loro radicale divisione del lavoro portano ad una
organizzazione del lavoro in cui l'individuo perde la propria individualità e diventa
individualità e diventa un ingranaggio intercambiabile.
macchinari. Si può formulare il problema umano di
capitalismo come segue: Moderno
Il capitalismo ha bisogno di persone che funzionano senza problemi in grandi numeri, che
che vogliono consumare sempre di più, i cui gusti sono
I gusti sono standardizzati e possono essere facilmente previsti e
facilmente prevedibili e influenzabili. Ha bisogno di persone che si sentano libere e indipendenti
e indipendenti e che pensano che per loro non ci siano
senza autorità, senza principi e senza coscienza - e che tuttavia sono
che tuttavia sono pronti ad essere comandati, a fare ciò che ci si aspetta da loro e a
e di inserirsi senza problemi nel contesto sociale.
sociale; le persone che si lasciano guidare senza la
senza la necessità di usare la forza, che possono essere guidati senza
senza un leader e che non hanno un vero obiettivo se non quello di soddisfare la
se non per conformarsi alle aspettative, per continuare a muoversi, per funzionare e per andare avanti,
per funzionare e per andare avanti.
Qual è il risultato? L'uomo moderno non è interessato a se stesso
alienato da se stesso, dai suoi simili e dalla natura. (Cfr.
il mio approfondimento sul problema dell'alienazione
e l'influenza della società moderna sull'uomo
personaggio umano in E. Fromm, 1955 a.) Ha trasformato se stesso in un
in una merce e sperimenta le sue forze di vita come una
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come un investimento di capitale, che alle condizioni di mercato date
condizioni di mercato.
Le relazioni umane sono essenzialmente quelle di un'alienazione
automi alienati. Ognuno si crede al sicuro
se rimane il più vicino possibile alla mandria e non devia nel suo
pensare, sentire e agire in modo non diverso dagli altri.
dagli altri. Ma mentre tutti cercano di essere il più vicino possibile al
rimane completamente solo e prova un profondo senso di insicurezza.
sensazione di insicurezza, paura e senso di colpa, che sorge sempre quando l'uomo
sorge sempre quando l'uomo non è in grado di superare la propria separatezza.
per superare la sua separatezza. La nostra civiltà ha molti
anestetici che aiutano le persone a non rendersi conto di essere sole.
della loro solitudine: Prima di tutto, c'è la rigida routine
di lavoro burocratico e meccanico, che contribuisce ad evitare che le persone
che impedisce alle persone di prendere coscienza del loro bisogno più profondo...
del loro bisogno più profondo, il loro desiderio di trascendenza e di unità. Da quando
Dal momento che la routine del lavoro non è sufficiente, l'uomo supera il suo inconscio
supera la sua disperazione inconscia attraverso la routine del piacere
routine del piacere, attraverso il consumo passivo di suoni e di
e le immagini offerte dall'industria del divertimento, e dalla soddisfazione di poter costantemente
dalla soddisfazione di acquistare sempre cose nuove e di sostituirle in breve tempo
e presto li sostituirà con altri. L'uomo moderno
si avvicina infatti all'immagine che Aldous Huxley ha ritratto nel suo romanzo
Brave New World (1946): È ben nutrito,
ben vestita e sessualmente soddisfatta, ma priva di un sé e con solo il più
contatto con i suoi simili.
esseri umani. In questo è guidato dallo scambio di valuta estera, che Huxley
Huxley l'ha detto nel modo più appropriato: "Quando l'individuo sente, la società è presa
La società è colta da vertigini". Oppure: "Non rimandare mai un
Non rimandare mai un piacere a domani quando puoi averlo oggi".
O il coronamento di tutto: "Oggi tutti sono felici".
La felicità dell'uomo oggi è "divertirsi".
per divertirsi". E ci si diverte quando si
Beni di consumo, immagini, cibo, bevande, sigarette, persone,
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riviste, libri e film, consumando tutto, divorando tutto.
consumando tutto, divorando tutto. Il mondo è lì solo per
per soddisfare il nostro appetito, è una mela gigante, una bottiglia gigante, un seno gigante
un biberon gigante, un seno gigante, e noi siamo i bambini,
eternamente in attesa di qualcosa, eternamente sperando in qualcosa ed eternamente...
deluso. Il nostro personaggio è impostato per
scambiare e ricevere, commerciare e consumare.
consumare. Tutto e qualsiasi cosa, sia spirituale che materiale, diventa oggetto di scambio e di consumo.
diventano oggetti di scambio e di consumo.
Come è prevedibile, anche l'amore è plasmato dal carattere sociale dell'uomo moderno.
dell'uomo moderno.
Gli automi non sono in grado di amare, si scambiano le loro personali
preferenze e sperare in un accordo equo. Uno dei
espressioni significative in relazione all'amore e
soprattutto nel contesto di una società così alienata
Il matrimonio alienato è l'idea della "squadra". In innumerevoli
articoli sul matrimonio felice, la sua forma ideale è descritta come un matrimonio senza intoppi.
un team che funziona senza intoppi. Questo
La descrizione non è affatto diversa da quella di un
dipendente che sia "abbastanza indipendente", disposto a collaborare, tollerante
cooperazione, tollerante e allo stesso tempo ambizioso e aggressivo.
aggressivo.
Di conseguenza, come ci dicono i consulenti matrimoniali, il marito dovrebbe
ci dice, dovrebbe "capire" la moglie ed essere un aiuto per lei. Dovrebbe
lodare il suo vestito nuovo e un piatto gustoso che lei gli mette davanti.
che lei gli mette davanti. Lei, da parte sua, dovrebbe capire quando
quando torna a casa stanco e di cattivo umore.
ascoltare con attenzione quando parla della sua attività professionale
difficoltà, e di non arrabbiarsi, ma di prendere la cosa in
ma dovrebbe accettarlo con comprensione quando dimentica il suo compleanno.
Le relazioni di questo tipo si riducono a un rapporto ben oliato.
tra due persone che rimangono estranee per tutta la vita.
estranei l'uno all'altro per tutta la vita, che non arrivano mai ad una relazione
persona-mezzo, ma si limitano a trattarsi educatamente.
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e cercare di rendere le cose un po' più facili per l'altro. A
questa concezione dell'amore e del matrimonio, si tratta in primo luogo di una questione di
è trovare un rifugio dall'altrimenti insopportabile sensazione di essere soli.
dalla sensazione altrimenti insopportabile di essere soli. Nell'"amore" si è finalmente trovato un
porto che protegge dalla solitudine. Uno
un'alleanza contro il mondo e poi mantenere questo égoisme
questo égoisme à deux scambiato per amore e intimità.
L'enfasi sullo spirito di squadra, sulla tolleranza reciproca, ecc. è uno sviluppo relativamente nuovo.
ecc. è uno sviluppo relativamente recente. Negli anni successivi alla
Negli anni successivi alla prima guerra mondiale, la gente aveva un'idea diversa di
amore. All'epoca, la reciproca soddisfazione sessuale era considerata la base di una relazione amorosa soddisfacente.
era considerata la base di una relazione amorosa soddisfacente e
e soprattutto per un matrimonio felice. Si riteneva che il motivo
per i molti matrimoni infelici era che i coniugi non comprendevano
i coniugi non hanno capito come adattarsi l'uno all'altro dal punto di vista sessuale
sessuali, e attribuivano questo fatto al fatto che non
sessualmente "giusto", attribuendolo quindi alla tecnica sessuale sbagliata di uno dei due.
tecnica sessuale di uno o di entrambi i partner.
partner. Per "sanare" questo errore e per aiutare la
partner infelici che non riuscivano ad amarsi,
molti libri contenevano istruzioni e davano insegnamenti...
e consigli su come correggere il comportamento sessuale,
e prometteva, implicitamente o esplicitamente, che la felicità e l'amore
sarebbe seguito. L'idea di fondo
L'idea era che l'amore fosse figlio del desiderio sessuale e che due persone avrebbero
amarsi una volta imparato a soddisfarsi sessualmente.
di soddisfarsi reciprocamente dal punto di vista sessuale. Si inseriva nel contesto generale
illusione dell'epoca che utilizzando la tecnica giusta si potesse non solo
La tecnologia potrebbe risolvere non solo i problemi tecnici di
problemi della produzione industriale, ma anche di tutte le
problemi umani. Non si rendevano conto che si trattava del
il contrario.
L'amore non è il risultato di un'adeguata soddisfazione sessuale.
soddisfazione, ma la felicità sessuale - anzi, anche il
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l'apprendimento della cosiddetta tecnica sessuale - è il risultato dell'amore.
dell'amore. Se questa tesi, a parte la
osservazioni nella vita quotidiana, aveva ancora bisogno di una prova, la psicoanalisi sarebbe stata
Le psicoanalisi fornirebbero ampio materiale per la sua realizzazione.
fornirebbe materiale in abbondanza. Se si esaminano i comportamenti sessuali più frequenti
problemi sessuali - frigidità femminile e forme più o meno gravi di
forme più o meno gravi di impotenza psicologicamente indotta negli uomini.
impotenza negli uomini - diventa chiaro che la causa non è una mancanza di
non è la mancanza di conoscenza della tecnica corretta, ma le inibizioni che
inibizioni che rendono impossibile amare.
La paura o l'odio per l'altro sesso sono alla base della
Alla base di queste difficoltà, che impediscono a una persona di darsi
e dal fidarsi del partner sessuale nell'immediata
spontaneamente per fiducia nel partner sessuale
spontaneamente durante il contatto fisico immediato. Quando una persona sessualmente inibita
per liberarsi dalla paura o dall'odio, e in questo modo
e in questo modo diventa capace di amare, allora i suoi problemi sessuali sono risolti.
i suoi problemi sessuali sono risolti. Se non ci riesce, allora
per quanto completa sia la sua conoscenza della sessualità
le tecniche sessuali non aiutano.
Tuttavia, mentre il materiale ottenuto dalla terapia psicoanalitica
terapia suggerisce che è un errore credere che la conoscenza della
credere che la conoscenza di una corretta tecnica sessuale porti ad una
felicità sessuale e amore, il presupposto di fondo di questo
che l'amore sia un prodotto secondario di una reciproca
una concomitanza di soddisfazione sessuale reciproca,
è stato fortemente influenzato dalle teorie di Freud. Per Freud l'amore era
l'amore era essenzialmente un fenomeno sessuale. "L'esperienza,
"L'esperienza che l'amore sessuale (genitale) dà all'uomo è la più forte.
le esperienze più forti di soddisfazione, avrebbe dovuto suggerire
avrebbe dovuto suggerire che la felicità nella vita dovrebbe continuare ad essere
nell'ambito delle relazioni sessuali, per collocare l'erotismo genitale nel
di porre l'erotismo genitale al centro della vita" (S.
Freud, 1930 a, p. 460).
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Per Freud, l'amore per il prossimo è un prodotto del desiderio sessuale.
desiderio sessuale, ma la pulsione sessuale si trasforma in un "impulso inibito".
impulso". "L'amore inibito dall'obiettivo era
è stato originariamente un amore pieno di sensi e lo è tuttora nell'inconscio.
dell'uomo" (op. cit., p. 462). Per quanto riguarda la felicità di
la "sensazione oceanica" che è l'essenza dell'esperienza mistica.
l'essenza dell'esperienza mistica, e che è la
il sentimento più intenso di unione con un altro
con un altro essere umano o con il nostro prossimo, Freud ha
Freud la definiva come regressione patologica, come "ripristino
del narcisismo sfrenato" della prima infanzia (loc. cit.
(op. cit., p. 430).
È solo per fare un passo in più quando per Freud
L'amore stesso è un fenomeno irrazionale. Per lui c'è
non c'è differenza tra l'amore irrazionale e l'amore inteso come espressione
come espressione della personalità matura. Nelle sue osservazioni
sull'amore di transfert (S. Freud, 1915 a), egli fa il
che l'amore di transfert sia essenzialmente indistinguibile dall'amore di
sostanzialmente non diverso dal fenomeno "normale" dell'amore.
L'innamoramento rasenta sempre l'anormale, va sempre di pari passo con la cecità nei confronti della realtà.
va sempre di pari passo con la cecità nei confronti della realtà.
carattere compulsivo ed è un trasferimento di oggetti d'amore dell'infanzia.
dell'infanzia. In quanto fenomeno razionale e massimamente
espressione di maturità, l'amore non era un oggetto di
oggetto di ricerca per lui, poiché non aveva un'esistenza reale per lui.
Tuttavia, sarebbe sbagliato sopravvalutare l'influenza che
Le idee di Freud sull'idea che l'amore sia il risultato di un'attività sessuale
il risultato di un'attrazione sessuale o, per meglio dire, che sia lo stesso
la stessa soddisfazione sessuale che si riflette nel sentimento cosciente.
soddisfazione che si riflette nel sentimento cosciente. In realtà, i collegamenti sono esattamente
il contrario. In parte, le idee di Freud sono esse stesse influenzate dallo spirito del
influenzati dallo spirito del diciannovesimo secolo; in parte sono stati
dallo spirito del tempo che ha prevalso dopo la Prima Guerra Mondiale.
Sia i punti di vista prevalenti all'epoca che il pensiero di Freud
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Le opinioni del filosofo erano, in primo luogo, una reazione ai rigidi concetti morali del
concetti morali dell'epoca vittoriana. In secondo luogo, la teoria di Freud
Le idee di Freud sono state influenzate dalla visione prevalente dell'umanità dell'epoca,
che è stato determinato dalla struttura del capitalismo. Al fine di
dimostrare che il capitalismo corrisponde alle esigenze naturali di
bisogni dell'uomo, si doveva dimostrare che l'uomo era naturalmente
concorrenza per natura e che uno è nemico dell'altro.
nemico dell'altro. Mentre gli economisti nazionali hanno attribuito questo fenomeno alla
l'insaziabile ricerca del guadagno economico, e i darwiniani
"e i darwinisti lo hanno dimostrato con la legge biologica della sopravvivenza del più adatto.
legge della sopravvivenza del più adatto, Freud arrivò alla stessa
sono giunti alla stessa conclusione sulla base del presupposto che l'uomo
desiderio insaziabile di conquistare sessualmente tutte le donne e che
tutte le donne a livello sessuale, e che solo le pressioni della società
impedirgli di farlo. La conseguenza, secondo lui, era che gli uomini dovevano essere
gelosi l'uno dell'altro, e supponeva che questa gelosia reciproca e la
La gelosia e la competizione sarebbero continuate anche dopo il
continuerebbe anche quando tutte le ragioni sociali ed economiche che lo giustificano
Le ragioni economiche che lo giustificavano erano venute meno. (Il
unico allievo di Freud che non si è mai separato dal suo maestro,
che tuttavia cambiò il suo punto di vista sull'amore negli ultimi anni della sua vita.
Sándor Ferenczi, che negli ultimi anni della sua vita ha espresso il suo punto di vista sull'amore. Un
Un'eccellente trattazione di questo argomento è offerta da I. de Forest,
1954.)
Infine, anche il pensiero di Freud era ancora in gran parte
influenzato in larga misura dalla prevalente cultura ottocentesca.
del materialismo che prevaleva nel XIX secolo. Si riteneva che il
di tutti i fenomeni spirituali-mentali si trovava nei fenomeni fisiologici.
fenomeni. Per questo Freud ha definito l'amore, l'odio, l'ambizione e la gelosia,
l'ambizione e la gelosia come prodotti delle varie forme dell'impulso sessuale.
delle varie forme dell'istinto sessuale. Non ha riconosciuto che il
La realtà fondamentale è la totalità delle
esistenza, che è determinata in primo luogo dalla "situazione umana" comune a tutti
"situazione umana" comune a tutti gli esseri umani e, in secondo luogo, dalla pratica della vita.
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che a sua volta è determinata dalla struttura specifica della società.
determinato dalla struttura specifica della società. (Marx, con il suo
"materialismo storico", Marx ha compiuto il passo decisivo
che porta al di là di questo tipo di materialismo.
Per lui non si trattava del corpo e nemmeno di una pulsione, come la
il bisogno di cibo o di beni, era la chiave della
comprensione dell'essere umano, ma piuttosto l'intero processo di
dell'uomo, la sua "pratica di vita"). Secondo Freud, il
La piena e disinibita soddisfazione di tutti i desideri libidici garantirebbe
garantirebbe la salute mentale e la felicità. Ma la clinica
i fatti dimostrano inequivocabilmente che gli uomini - e le donne - che dedicano la loro vita a
le loro vite alla gratificazione sessuale sfrenata,
non sono felici e molto spesso soffrono di gravi
conflitti o sintomi nevrotici. L'opera completa
soddisfazione di tutti i bisogni libidici non solo non è un fondamento di
di felicità, non garantisce nemmeno la salute mentale.
salute. L'idea di Freud poteva diventare così popolare solo nel periodo successivo al
solo perché erano avvenuti alcuni cambiamenti nello spirito del capitalismo.
Alcuni cambiamenti sono avvenuti nello spirito del capitalismo. Il
L'accento non era più posto sul risparmio, ma sulla spesa.
spendere soldi. Invece di limitarsi per
per ottenere qualcosa dal punto di vista economico, le persone ora si sforzavano per
il maggior consumo possibile in un ambiente in continua espansione.
mercato, dove l'individuo timoroso e automatizzato trovava la sua principale
ha trovato la sua principale soddisfazione. La soddisfazione di un desiderio
la soddisfazione di un desiderio in qualsiasi circostanza è diventata
è diventato il principio dominante nell'ambito della sessualità, come in
principio.
È interessante notare i concetti freudiani che corrispondono allo spirito di
capitalismo, come esisteva ancora ininterrottamente all'inizio del nostro secolo.
secolo, con i concetti teorici di una delle più importanti
concetti di uno dei più importanti psicoanalisti contemporanei,
il defunto H. S. Sullivan. In
Nel sistema psicoanalitico di Sullivan troviamo, al contrario
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una rigida distinzione tra sessualità e amore.
sessualità e amore.
Cosa intende Sullivan per amore e intimità? "L'intimità è
quella situazione tra due esseri umani che rende possibile
per far emergere tutte le componenti del valore personale...
valore. Ciò richiede un tipo di rapporto che definirei di collaborazione.
collaborazione, intendendo con ciò una collaborazione chiaramente definita
l'adattamento chiaramente definito del comportamento di un partner alle esigenze espresse dell'altro partner.
esigenze espresse dall'altro partner, con la
le esigenze espresse dall'altro partner, con l'obiettivo di un rapporto sempre più identico, ossia
quasi una reciproca soddisfazione, utilizzando sempre più
mezzi vengono utilizzati per dare all'altro una sensazione di
di sicurezza" (H. S. Sullivan, 1953, p. 246; va notato che
che la definizione di Sullivan si riferisce ai disturbi dei preadolescenti, ma che
preadolescenti, ma che parla di loro come di un'integrazione di
tendenze integratrici che compaiono durante la preadolescenza.
preadolescenza e "che, quando sono pienamente sviluppati, chiamiamo amore".
che chiamiamo amore", e che dice che questo amore nella pre-adolescenza rappresenta
La preadolescenza rappresenta "l'inizio di qualcosa che è la
amore pienamente sviluppato e psichiatricamente definito").
chiudere"). In termini ancora più semplici, Sullivan
ha descritto l'essenza dell'amore come una situazione di collaborazione
in cui due persone hanno la sensazione che "siamo
giocare secondo le regole del gioco al fine di preservare il nostro prestigio e di
e di mantenere la sensazione di essere superiore agli altri e di avere
hanno alcuni meriti" (op. cit.; un'altra definizione di
dell'amore, in cui Sullivan afferma che l'amore inizia con l'amore per una persona
La persona sente che i bisogni degli altri sono importanti quanto i suoi.
importante quanto il proprio, è meno influenzato dalla
orientamento al marketing rispetto alla formulazione di cui sopra).
formulazione).
Proprio come il concetto di amore di Freud era
uomo patriarcale nel senso del materialismo ottocentesco, l'uomo di Freud
materialismo del diciannovesimo secolo, il
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definizione si riferisce all'esperienza del marketing alienato
Personalità del XX secolo. È
la descrizione di un egoisme à deux di due persone che
i loro reciproci interessi in un unico calderone e contro un'ostile e alienata
contro un mondo ostile e alienato.
In effetti, la sua definizione di intimità si applica in linea di principio alla
sensazione di una squadra che lavora insieme, "in cui ciascuno
comportamento alle esigenze espresse dall'altro nella
bisogni espressi dell'altro nel perseguimento di obiettivi comuni" (op. cit.).
(È degno di nota il fatto che Sullivan parli qui di esigenze espresse
bisogni espressi, mentre si dovrebbe almeno dire dell'amore
L'amore dovrebbe almeno essere considerato come una reazione di due persone alla loro
due persone ai loro bisogni inespressi).
L'amore come gratificazione sessuale reciproca e l'amore come "lavoro di squadra" e protezione
e l'amore come "lavoro di squadra" e come porto di protezione contro
solitudine sono le due forme "normali" del deterioramento di
amore nella moderna società occidentale. Rappresentano il
la patologia socialmente condizionata dell'amore.
forme individuali di amore patologico, che portano al
le persone interessate a soffrire consapevolmente e che vengono
e da un numero crescente di laici come nevrotici.
dagli psichiatri e da un numero crescente di laici. Di seguito, vorrei fornire alcuni esempi di
esempi di queste forme.
Il prerequisito fondamentale per l'amore nevrotico è che uno dei due
dei due "innamorati" o addirittura di entrambi sono ancora legati ad una
a una figura genitoriale e che ora, da adulti, hanno i sentimenti, le aspettative e i desideri di un'altra persona.
sentimenti, aspettative e paure legate al padre o alla madre.
della madre, vengono trasferiti alla persona amata. Tale
non hanno mai superato questo attaccamento infantile, e da adulti
e da adulti cercano un'efficacia simile
relazioni. In questi casi, la persona è ancora un due
vita emotiva è ancora un bambino di due, cinque o dodici anni,
mentre intellettualmente e socialmente è al livello della sua età reale.
età reale. Nei casi difficili il
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L'immaturità emotiva porta a una riduzione delle prestazioni all'interno di
all'interno della società; nei casi meno gravi il conflitto rimane
il conflitto si limita alla sfera dell'intimità personale.
relazioni.
L'esempio seguente ci riporta al nostro
discussione sulla personalità centrata sulla madre o sul padre.
di nuovo. Questa relazione amorosa nevrotica, che oggi è spesso imprecisa, comporta
relazione d'amore, abbiamo a che fare con uomini che, per quanto riguarda la loro
sviluppo nel loro attaccamento infantile alla madre.
madre in termini di sviluppo emotivo. Sono uomini che, per così dire
non sono mai stati svezzati dalle loro madri. Si sentono ancora
bambini; desiderano la protezione materna, l'amore materno, il calore
amore materno, calore, cura e ammirazione.
hanno bisogno dell'amore incondizionato di una madre, un amore che non viene dato loro per nessun altro motivo.
amore dato loro per nessun'altra ragione se non quella di essere il figlio della madre
figlio della madre e che sono indifesi. Tale
Questi uomini sono spesso piuttosto teneri e affascinanti quando
cercano di farsi amare da una donna, e rimangono tali anche dopo che hanno
anche dopo aver raggiunto l'obiettivo. Ma il loro
relazione con questa donna (come, d'altronde, con tutti gli altri
persone, se è per questo) rimane superficiale e senza senso di responsabilità.
Il loro obiettivo è essere amati, non amare. Tale
gli uomini sono di solito piuttosto vanitosi e hanno più o meno nascoste
le loro teste piene di idee grandiose. Quando
donna, si sentono sicuri e superiori al resto del mondo.
superiore al mondo. Possono quindi essere molto affettuosi e affascinanti
e affascinante, motivo per cui le persone si innamorano così spesso di loro.
Ma quando, dopo un po' di tempo, la donna non è più all'altezza dei loro fantastici
aspettative, sorgono conflitti e turbamenti.
sconvolgimenti. Se la donna non ammira un uomo del genere
ammira sempre un uomo del genere, se vuole vivere la propria vita, se vuole
lei stessa vuole essere amata e protetta, e se in estrema
In casi estremi, non è disposta a perdonarlo per le sue relazioni amorose con altre persone.
altre donne (o anche per dargli un'occhiata ammirata).
-110-
interesse per loro), si sente profondamente ferito e deluso e di solito dichiara questo
e deluso e di solito spiega questa sensazione con il fatto che
che la donna non lo ama ed è egoista e presuntuosa. Qualsiasi cosa,
tutto ciò che non corrisponde all'atteggiamento di una madre amorevole nei confronti del suo
il suo adorabile bambino viene interpretato come una mancanza d'amore.
amore. Questi uomini di solito confondono i loro
il loro comportamento affascinante, il loro desiderio di compiacere, con un vero e proprio
amore e giungono alla conclusione di essere trattati ingiustamente.
trattati ingiustamente. Si considerano dei grandi amanti e si lamentano amaramente
amareggiato per l'ingratitudine del proprio partner amoroso.
In rari casi, un uomo del genere che non riesce a staccarsi dal suo
attaccamento della madre, può funzionare abbastanza bene senza gravi
funzione abbastanza bene. Se sua madre l'ha davvero amato in un
lo amava in modo eccessivamente ansioso (forse come dominante ma non distruttivo).
donna dominante ma non distruttiva nella casa), se lui stesso ha
trova una moglie dello stesso tipo materno, se il suo
I doni e i talenti specifici gli danno la possibilità di giocare
Il suo talento gli dà l'opportunità di usare il suo fascino e di essere ammirato.
ammirato (come accade di tanto in tanto ai politici di successo), poi
politici), allora è socialmente "ben adattato", senza tuttavia
raggiungere un livello di maturità superiore. Ma sotto
condizioni meno favorevoli - e questo ovviamente accade
più frequente - la sua vita amorosa, se non la sua vita in società
vita in società, diventa una grave delusione.
Quando questo tipo di personalità si sente deluso,
conflitti, e spesso viene colto da un'intensa ansia...
ansia e depressione.
Esiste una forma ancora più grave del disturbo, in cui la
Il legame con la madre è ancora più profondo e irrazionale. A
livello, la persona non vuole essere simbolicamente in
braccia protettive della madre, non verso il suo seno nutritivo, ma nel suo
ma nel suo grembo che tutto riceve e tutto distrugge.
Se l'essenza della salute spirituale è quella di tornare da
è quello di uscire dal grembo della madre per entrare nel mondo, allora il
-111-
una malattia mentale grave è caratterizzata dal fatto che
che la persona interessata si senta attratta dal grembo materno, che sia nuovamente
e vuole essere risucchiato e tolto dalla vita.
dalla vita. Questo tipo di attaccamento materno si verifica generalmente
generalmente si verifica quando le madri divorano i loro figli in questo
modo divorante e distruttivo. Essi
a volte in nome dell'amore, a volte in nome del dovere.
in nome del dovere - per tenere il bambino, l'adolescente, l'uomo in
l'uomo all'interno di se stesso; solo attraverso di essi dovrebbe essere in grado di respirare; dovrebbe, se non in modo superficiale, respirare.
se non ad un livello sessuale superficiale, non dovrebbe essere in grado di amare
e quindi degradare tutte le altre donne; non deve essere libero e indipendente
libero e indipendente, ma un eterno storpio o un criminale.
criminale.
Questo aspetto della madre distruttrice e divoratrice è
l'aspetto negativo della figura materna. La madre può dare la vita
vita, e può anche toglierla. Può animare e
distruggere; può fare miracoli d'amore e nessuno può farle del male.
può fare male come lei. Spesso si trovano questi due
aspetti della madre si ritrovano spesso nelle
immagini (ad esempio, la dea indù Kali) e nei simboli dei sogni.
simboli dei sogni.
Un'altra forma di disturbo nevrotico è presente in
persone con un attaccamento troppo forte al padre.
Questo è il caso di un uomo la cui madre è fredda e riservata
e riservato, mentre il padre (in parte a causa della moglie
sua moglie) concentra tutto il suo amore e il suo interesse sul figlio.
interesse per il figlio. È un "buon padre",
ma allo stesso tempo è autoritario. Se gli piace il comportamento del figlio
comportamento del figlio, lo elogia, gli fa dei regali e lo tratta con affetto.
Se il figlio non gli piace, si allontana da lui o lo rimprovera.
o lo rimprovera. Il figlio che non riceve altro affetto
affetto diverso da quello del padre, diventa servilmente dipendente da lui.
dipendenza da lui. Il suo scopo principale nella vita è quindi quello di compiacere il suo
per compiacere il padre. Se riesce in questo intento, si sente
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felice, sicuro e soddisfatto. Ma se commette un errore,
o non riesce a compiacere il padre, si sente piccolo e brutto.
padre, si sente piccolo e brutto, non amato ed emarginato.
emarginato. In età avanzata, una persona di questo tipo
cercherà di trovare una figura paterna con cui possa relazionarsi in modo simile.
in modo simile. Tutta la sua vita diventa una successione di
di alti e bassi, a seconda che riesca o meno a ricevere le lodi
del padre. Questi uomini hanno spesso molto successo nelle loro
spesso di grande successo nella loro carriera sociale. Sono
coscienzioso, affidabile, laborioso - a condizione che la figura paterna
che hanno scelto sa come trattarli correttamente.
trattarli bene. Nei loro rapporti con le donne, tuttavia, rimangono
riservato e distante. Le donne non hanno un'importanza centrale per loro
importanza centrale per loro, di solito li disprezzano un po', cosa che
dietro la maschera di un interesse paterno per una bambina.
bambina. All'inizio possono avere
mascolinità, possono aver fatto impressione su una donna, ma
ma diventano una crescente delusione per la donna che sposano.
delusione per la donna che sposano, quando scopre che il suo destino è di essere
dell'amore del marito dietro la figura paterna che fa sempre la parte del protagonista.
la figura paterna che ha sempre un ruolo di primo piano nella sua vita.
Diverso è il caso in cui sia lei stessa a possedere un'immagine non risolta.
legame paterno ed è quindi felice con un uomo che ha una relazione con lei
ha un rapporto con lei come con un figlio ribelle.
Più complicato è quel tipo di disturbo nevrotico in
amore che ha la sua causa in una diversa costellazione di genitori,
cioè, quando i genitori non si amano, ma sono troppo
troppo controllati per litigare o per mostrare la loro mancanza di soddisfazione al mondo esterno.
la loro mancanza di soddisfazione verso il mondo esterno. Il loro distacco
il rapporto con i figli manca di spontaneità.
spontaneità. Una bambina cresce poi in un
atmosfera di "correttezza", in cui non entra mai in stretto contatto con il suo
con il padre o la madre, il che la mette in uno stato di confusione e paura.
confusione e paura. Non è mai sicuro di cosa sia il
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genitori si sentono o pensano; c'è sempre un elemento di
sconosciuto, misterioso nell'atmosfera. Il risultato è,
è che la bambina si chiude nel suo mondo.
e successivamente adotta lo stesso atteggiamento nelle sue relazioni amorose.
nelle loro relazioni amorose.
Inoltre, questo ritiro porta a un'intensa paura, alla sensazione di non avere
paura, la sensazione di non avere un terreno solido sotto i piedi e spesso
e spesso si traduce in tendenze masochistiche, che sono l'unico modo di
che sono l'unico modo per provare un'intensa eccitazione.
Spesso queste donne preferirebbero che i loro mariti facessero una scena
e ruggire piuttosto che comportarsi in modo normale e ragionevole, perché almeno quello
normale e ragionevole, perché in questo modo si toglierebbe almeno il peso della tensione
di tensione e paura da parte loro. Non di rado provocano
provocano tali scene per porre fine alla tensione angosciante che
che provoca indifferenza affettiva.
Vorrei ora parlare di altre forme comuni di amore irrazionale.
altre forme comuni di amore irrazionale, senza tuttavia
fattori specifici dello sviluppo infantile che ne sono alla base.
sviluppo.
Una forma di pseudo-amore, che non è rara e che spesso viene sperimentata come il
"grande amore" (e che è ancora più spesso raffigurato in toccanti
film e romanzi) è l'amore idolatrico.
amore. Quando qualcuno non ha ancora raggiunto il livello in cui ha
ha un senso dell'identità, dell'essere egoico, che si concentra sulla produttività
lo sviluppo produttivo delle proprie capacità, tende a
tende a "idolatrare" la persona amata. Si estranea quindi dal suo
alienato dai suoi stessi poteri e li proietta sull'amato
persona, che egli venera come il summum bonum, l'epitome di ogni amore,
tutta luce e tutta beatitudine. In questo processo
si priva completamente del sentimento della propria forza e si perde nell'amata.
si perde nell'amata invece di trovarsi in lei. Poiché come
di solito nessuno è in grado, a lungo termine, di soddisfare le aspettative di un simile
un amante così idolatra a lungo andare, le delusioni sono destinate a verificarsi.
e si cerca di trovare un nuovo idolo.
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con un nuovo idolo, a volte in un ciclo infinito.
Caratteristica di questo amore è l'intensità e la repentinità dell'esperienza d'amore.
improvvisa dell'esperienza amorosa. Questo amore idolatrico è spesso
L'amore è chiamato il vero grande amore. Ma mentre è
si dice che sia l'epitome dell'amore intenso e profondo, in realtà è
è in realtà solo la fame e la disperazione dell'amante idolatra.
amante idolatra. Non è necessario ricordare che non è
che non è raro che due persone si innamorino di
amore idolatrico reciproco, che in casi estremi può
casi estremi l'immagine di una folie à deux.
Un'altra forma di pseudo-amore potrebbe essere definita una
amore sentimentale. L'aspetto essenziale è che
l'amore è sperimentato solo nell'immaginazione e non nel qui e ora
relazione con un'altra persona reale.
persona reale. La forma più diffusa di questo tipo di amore si riscontra nella gratificazione sostitutiva
di questo tipo di amore può essere trovato nella soddisfazione sostitutiva
film d'amore, storie d'amore nelle riviste e canzoni d'amore.
canzoni d'amore. Tutti i desideri d'amore non soddisfatti,
l'unione e la vicinanza umana sono soddisfatte
prodotti trovano la loro soddisfazione. Un uomo e una donna che non hanno mai potuto
relazione con il proprio coniuge non sono mai riusciti a superare il muro della separazione.
si commuovono fino alle lacrime quando vedono la felicità o l'infelicità di una persona che si è separata da un'altra.
la storia d'amore felice o infelice di una coppia sullo schermo
sul grande schermo. Per molte coppie, questi
Le proiezioni sono l'unica opportunità di sperimentare l'amore - non
amore - non l'amore per l'altro, ma come un amore comune
spettatori dell'"amore" degli altri. Finché l'amore è un
l'amore è un sogno a occhi aperti, possono parteciparvi, ma non appena
diventa una realtà e si tratta ora di una relazione tra due persone reali.
tra due persone reali, si bloccano. Un altro
aspetto dell'amore sentimentale è che non si preoccupa del presente
lo stato attuale dell'amore. Può accadere che
una coppia può essere profondamente commossa dai ricordi del proprio amore passato...
del loro amore passato, anche se in quel momento, quando il passato era
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presente, non provavano alcun amore l'uno per l'altra, oppure si limitavano a
o solo fantasticare sulla felicità di un amore futuro. Quanti
I fidanzati o gli sposi sognano la felicità di un futuro
amano la felicità e cominciano già a commiserarsi.
Questa tendenza si inserisce nell'atteggiamento generale che caratterizza la
l'uomo moderno. Vive nel
Vive nel passato o nel futuro, ma non nel presente.
Ricorda malinconicamente la sua infanzia e sua madre, oppure
madre, oppure fa progetti di buon auspicio per il futuro.
futuro.
Se l'amore è vissuto in seconda persona, da
esperienze fittizie di altri, o se viene trasferita dalla
dal presente al passato o al futuro,
questa forma astratta e alienata di amore serve come una droga
forma alienata di amore serve sempre come una droga che può
la solitudine e il distacco dell'individuo.
In un'altra forma di amore nevrotico, i meccanismi di proiezione vengono utilizzati per
I meccanismi di proiezione vengono utilizzati per evitare la propria
problemi e si occupano invece dei difetti e delle debolezze dell'"amato".
i difetti e le debolezze della persona "amata".
Gli individui si comportano in questo senso molto
simili a gruppi, nazioni o religioni. Hanno un
senso fine anche per le insignificanti mancanze dell'altro, e si
che si affacciano sulla propria con allegra noncuranza - sempre intenti a
sempre ansioso di rimproverare o educare l'altro.
per educare l'altro. Quando in una coppia entrambi fanno questo - come spesso accade - il
spesso, il loro rapporto d'amore si trasforma in una proiezione reciproca.
relazione di proiezioni reciproche. Se sono dominante,
o indeciso o avido, do la colpa al mio partner...
per curarlo o punirlo, a seconda del mio carattere.
o punirlo per questo, a seconda del mio carattere. L'altra persona fa lo stesso, e in questo modo
e in questo modo entrambi riescono a trascurare la propria
i propri problemi, e quindi non prendono alcuna iniziativa
che li aiuterebbe nel loro sviluppo.
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Un'altra forma di proiezione è la proiezione dei propri problemi sui bambini.
problemi propri sui bambini. Non è raro che ci si trovi a
La proiezione può essere osservata nel desiderio di avere figli propri.
propri figli. In questi casi, il desiderio di avere figli
per i bambini è in primo luogo un tentativo di proiettare il proprio
problema esistenziale sulla vita dei bambini. Se
Se qualcuno ha la sensazione di non essere riuscito a dare un senso al suo
vita, cerca di trovare il senso della sua vita nella vita dei suoi figli.
nella vita dei suoi figli. Ma questo diventa
inevitabilmente fallire per se stessi e per i bambini.
fallire. Non riesce per se stesso, perché ognuno può risolvere soltanto
problema esistenziale solo per se stesso e non può avvalersi di un delegato.
e non può avvalersi di un sostituto; per quanto riguarda i bambini, è
perché non si hanno le qualità necessarie per preparare i bambini alla loro vita.
per guidare i bambini nella loro ricerca di una risposta.
la propria ricerca di una risposta. I bambini devono essere utilizzati anche per
proiezioni quando si tratta di sciogliere un matrimonio infelice.
matrimonio infelice. L'argomento principale che i genitori hanno in questa situazione è che
La situazione è che non si possono separare perché non possono affidare la
perché non vogliono privare i bambini delle benedizioni di una famiglia intatta.
di una casa intatta. Tuttavia, un esame più attento
dimostrerebbe, tuttavia, che la tensione,
l'atmosfera infelice di una famiglia "intatta".
più dannoso per i bambini rispetto ad una rottura aperta che almeno
che almeno insegna loro che l'uomo è capace di superare una
una situazione insopportabile con una decisione coraggiosa.
fine.
In questo contesto va menzionato un altro errore comune, ovvero l'illusione che
l'illusione che l'amore significhi necessariamente che non c'è amore.
significa necessariamente che non ci sarà mai un conflitto.
mai verificarsi. Così come di solito si pensa che il dolore e
e la tristezza devono essere evitati a tutti i costi, credono anche che l'amore
a tutti i costi, credono anche che l'amore significhi l'assenza di qualsiasi conflitto.
conflitto. Hanno anche tutte le ragioni per crederlo, perché
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i litigi nell'ambiente circostante sono ovviamente solo distruttivi
dispute distruttive che non sono di alcuna utilità per nessuno degli
nessun beneficio per i partecipanti. Il motivo è
che i "conflitti" della maggior parte delle persone sono in realtà
in realtà cerca di evitare i conflitti reali.
evitare i veri conflitti. Si tratta di disaccordi su
cose minori e banali che, per la loro stessa natura, non sono adatte
natura, non si prestano a chiarimenti o risoluzioni.
giungere a una soluzione. Conflitti reali tra due persone che
non serve a coprire qualcosa o a proiettarlo sull'altra persona, ma
proiettano sull'altro, ma sono vissuti nella profondità dell'interiorità.
realtà a cui appartengono, non sono distruttivi.
distruttivo. Hanno lo scopo di chiarire e di portare ad una
catarsi da cui entrambi i partner escono più consapevoli e rafforzati.
rafforzato. Questo ci riporta a qualcosa che abbiamo
abbiamo già spiegato.
L'amore è possibile solo quando due persone si legano l'una all'altra al di fuori del
dal centro della loro esistenza, cioè quando
ogni persona sperimenta se stessa dal centro della propria esistenza. Solo
questa "vita dal centro" è la realtà umana, solo qui c'è vivacità
Solo qui c'è l'energia, solo qui c'è la base dell'amore. L'amore così
L'amore vissuto in questo modo è una sfida costante; non è un luogo di
luogo di riposo, ma significa muoversi, crescere,
di lavorare insieme. Se c'è armonia o se c'è conflitto
conflitti, che ci sia gioia o tristezza, è di secondaria importanza.
di secondaria importanza rispetto al fatto fondamentale
che due persone si sperimentano a partire dall'essenza del loro essere,
che sono uno con l'altro essendo uno con se stessi,
invece di essere in fuga da se stessi. Per l'amore c'è
c'è solo una prova: la profondità della relazione e la
vitalità e forza in ciascuno degli amanti. Solo questo è
il frutto da cui si riconosce l'amore.
Così come gli automi non possono amarsi, non possono amare Dio.
possono amare Dio. Il decadimento dell'amore di Dio ha la stessa
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come il declino dell'amore per l'uomo. Il
Il fatto si pone in palese contraddizione con l'idea che siamo
una rinascita religiosa nell'epoca attuale.
rinascita religiosa. Niente di più sbagliato.
Con alcune eccezioni, stiamo sperimentando una
stiamo assistendo a una ricaduta in una concezione idolatrica di Dio, e la
amore di Dio in una relazione che si adatta a una struttura caratteriale alienata.
struttura caratteriale alienata. La regressione a un sistema idolatrico
La concezione idolatrica di Dio è facile da riconoscere. Il
Le persone hanno paura, non hanno né principi né
fede e si ritrovano senza una meta, se non quella di
progresso. Pertanto rimangono bambini nella speranza che
speranza che il padre o la madre vengano in loro aiuto quando ne hanno bisogno.
verrà in loro aiuto quando ne avranno bisogno.
È vero che nelle culture religiose, come quelle della
nel Medioevo, la persona media vedeva Dio anche come un utile
un padre e una madre disponibili; allo stesso tempo, tuttavia, hanno preso
Dio, nel senso che l'obiettivo ultimo della propria vita è quello di vivere secondo le indicazioni di Dio.
obiettivo della sua vita è quello di vivere secondo i comandamenti di Dio, e che la
e che il raggiungimento della "salvezza" era la sua più grande preoccupazione, alla quale egli
a cui subordina tutte le altre attività. Oggi non c'è traccia di tale
di un tale sforzo. La vita quotidiana è strettamente separata dalla
da tutti i valori religiosi. È dedicato
alla ricerca del comfort materiale e del successo sulla
il mercato del personale. I principi su cui si basa il nostro mondo
Gli impegni mondani sono l'indifferenza e l'egoismo (quest'ultimo spesso
(quest'ultimo è spesso chiamato "individualismo" o "iniziativa individuale").
iniziativa"). Persone veramente religiose
Le culture possono essere paragonate a bambini di otto anni che, mentre
che hanno ancora bisogno di un padre che li aiuti, ma che sono già
già iniziando a fare propri i suoi insegnamenti e i suoi principi.
principi stessi. L'essere umano di oggi è più simile a un bambino di tre anni
bambino che chiama suo padre quando ne ha bisogno, ma che per il resto è
è altrimenti abbastanza per sé, se solo sa suonare.
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A questo proposito, ci troviamo in una situazione infantile
dipendenza da un'immagine antropomorfa di Dio. Noi
non pensiamo di cambiare la nostra vita secondo la
I comandamenti di Dio, quindi, sono più vicini a una tribù primitiva che praticava
tribù idolatra rispetto alla cultura religiosa del Medioevo.
del Medioevo. D'altra parte, la nostra situazione religiosa
nuovi tratti che caratterizzano solo la nostra società capitalistica occidentale contemporanea.
società capitalista. Posso fare riferimento qui
alle osservazioni che ho già fatto in precedenza in questo libro.
in questo libro. L'uomo moderno si è trasformato in un
in una merce; vive la sua energia vitale come una
come un investimento con il quale può ottenere il massimo profitto possibile
e la sua situazione sul mercato del lavoro, vuole rendere
possibile. È alienato da se stesso, dai suoi simili e dalla natura.
alienato dalla natura. Il suo obiettivo principale è quello di utilizzare le sue capacità,
la sua conoscenza e se stesso, in breve, la sua "personalità".
la sua "personalità", per fare il miglior affare possibile con
con altri che, come lui, sono interessati a uno scambio equo e proficuo.
e di un proficuo baratto. La sua vita non ha
obiettivo, tranne uno: andare avanti; nessun principio, tranne quello
principio, tranne l'unico: fare un baratto equo; e lui sa che
nessuna soddisfazione se non quella di consumare. Cosa può
il concetto di Dio in queste circostanze?
Il suo significato religioso originario è stato così trasformato,
che ora si inserisce nella cultura alienata del successo. In
In tempi recenti, il "rinnovamento" religioso ha trasformato la credenza in
la fede in Dio in un metodo psicologico,
per meglio equipaggiarsi per la lotta competitiva.
La religione si sta alleando con l'autosuggestione e la
psicoterapia per aiutare l'uomo nella sua attività.
nella sua attività. Negli anni '20, Dio non era ancora stato
per lucidare la sua "personalità". Il
bestseller del 1938, "Come conquistare amici e amici" di Dale Carnegie.
Influenzare le persone (Come conquistare amici e influenzare le persone)
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Influence People), è rimasto su un piano strettamente laico. Oggi il nostro
Il più famoso bestseller, Il potere del pensiero positivo, di Pfennig
Il potere del pensiero positivo) del reverendo N. V. Peale ha conquistato la scena del
funzione del libro di Carnegie. In questo
Il libro religioso non si chiede nemmeno se il nostro interesse principale,
che è il successo, è nello spirito della
fede monoteista. Al contrario
questo obiettivo supremo non viene mai messo in dubbio. Fede in Dio
e la preghiera sono raccomandati come mezzi per aumentare le proprie possibilità di successo.
ancora più grande. Proprio come il moderno
Gli psichiatri consigliano al dipendente di essere felice per essere più
per essere più attraenti per i clienti, ci sono ecclesiastici che consigliano di
che consigliano di amare Dio per avere più successo.
"Fare di Dio il proprio partner" significa fare di Dio il proprio partner commerciale.
invece di diventare un tutt'uno con Dio nell'amore, nella giustizia e nella verità.
in amore, rettitudine e verità. Proprio come il
l'amore biblico per il prossimo è stato sostituito da un'equità impersonale, Dio è stato
Dio è stato trasformato in un lontano direttore generale della Universum GmbH.
della Universum GmbH. Sappiamo che esiste, ma
esiste, gestisce il negozio (anche se presumibilmente il negozio funzionerebbe anche senza di lui).
senza di lui), non si riesce mai a vederlo,
ma lo riconoscete come il capo e fate il vostro dovere...